Il corso è indirizzato a coloro che devono ancora acquisire le tecniche di valutazione diagnostica e riabilitativa.
Molti bambini nell’arco della loro carriera scolastica, possono presentare delle difficoltà durante l’apprendimento della letto-scrittura, o anche nel calcolo. Queste difficoltà si possono presentare in diversi modi e gradi di importanza e, incidendo sul rendimento scolastico, possono dare come conseguenza problemi di adattamento e di autostima e quindi di “impotenza appresa”. Questo disagio, che si può manifestare con le più varie reazioni di mascheramento e di adattamento, sono spesso interpretate come poco impegno, pigrizia, negligenza o indifferenza.
Un’altra cosa importantissima è saper fare una diagnosi differenziale tra difficoltà di apprendimento che sono difficoltà scolastiche e il disturbo specifico di apprendimento (DSA), che è un deficit più severo e specifico che deve essere individuato a livello clinico-diagnostico.
“I DSA sono disturbi cronici che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Le disfunzioni neurobiologiche, alla base dei disturbi, interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo”.
(Estratto dalle Linee Guida della Consensus Conference, 2011).
Obiettivi del corso: